UMANA NATURA

Vita di Maurizio Bufalini

 

Performance teatrale diretta e interpretata da

MICHELE DI GIACOMO

 

e con la partecipazione di MATTIA BARTOLETTI STELLA

Video EMILIO ROSSI 

Musiche live LIVIA MALOSSI

Grafica locandina MATTEO BABBi

Regia MICHELE DI GIACOMO

 

Finanziato dal  COMUNE DI CESENA

Organizzato da ALCHEMICO TRE

*spettacolo realizzato per l'assegnazione e il restauro di Casa Bufalini

 

Debutto al TEATRO VERDI6 FEBBRAIO, ORE 21:00

È il 31 marzo del 1883 quando in Piazza Bufalini viene inaugurata, dopo un concorso nazionale che ha visto battersi tra loro i più importanti scultori d’Italia, la statua di Maurizio Bufalini. Due giorni di festa per un’impresa mai realizzata nella storia della città. Cesena lascia un tributo al suo cittadino più illustre. Quella statua alta più di due metri e mezzo ha osservato per 135 anni la città cambiare, ma il ricordo di quel volto di marmo si è affievolito nel tempo fino ad essere dimenticato. Chi era Maurizio Bufalini? Perché è diventato tanto famoso da meritarsi un tributo così imponente nel cuore della città? Per ricordarlo è nato lo spettacolo “UMANA NATURA vita di Maurizio Bufalini”

 

LO SPETTACOLO

Nell’anno in cui la sua casa natale viene riconsegnata alla città, il Comune di Cesena, con la collaborazione dell’attore e regista Michele Di Giacomo della Compagnia cesenate ALCHEMICO TRE ricorda la vita di un grande concittadino: Maurizio Bufalini. Medico, pedagogo, studioso, politico, una mente brillante che ha rivoluzionato la medicina e l’insegnamento. Ideatore del “metodo sperimentale” un approccio medico basato su prove, esperienza e cura del paziente visto nella sua “umana natura”: alleviare lo spirito per curare il corpo. Ripercorreremo le tappe della sua vita dalla nascita nel 1787 a Cesena fino alla morte a Firenze nel 1875, passando tramite le sconfitte, i successi e le numerose polemiche verso il suo Metodo.

Prenderemo spunto dalle parole dello stesso Bufalini, raccolte nella sua autobiografia, da quelle dei suoi contemporanei, fino a scene scritte da Michele Di Giacomo in cui si rappresentano episodi salienti della sua vita da medico e insegnante

La performance teatrale diretta e interpretata da Michele di Giacomo è accompagnata dalle le musiche elettroniche realizzate dal vivo di Livia Malossi e da una scenografia video, realizzata da Emilio Rossi che ci permette di viaggiare nello spazio e nel tempo, ricreando luoghi e suggestioni.

Uno spettacolo moderno in cui lo spettatore si ritorva immerso in parole, suoni e immagini per far capire e far capire la modernità di quest’uomo dell’800 che per la forza delle sue idee è diventato un innovatore coraggioso.

Associazione Culturale ALCHEMICO TRE

Via San Gimignano 141, 47522, Cesena (FC)

P.I e C.F 04210270403

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon