Progetti speciali

  • 8 giugno – 24 luglio | LABORATORIO ITINERANTE DI GIORNALISMO CULTURALE IN ROMAGNA / Formazione

a cura di Altre Velocità

per under 30

Palazzo Guidi/Villa Silvia Carducci di Lizzano – Cesena

Il gruppo di giornalisti e studiosi di “Altre Velocità” realizzerà a FU ME una delle tappe del suo laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna, che vedrà un gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni cimentarsi con la scrittura, per apprendere le pratiche e le teorie del giornalismo culturale e della critica teatrale. La redazione produrrà materiali di approfondimento quali interviste, recensioni, riflessioni che andranno a comporre una rivista cartacea per accompagnare il pubblico nel pre Festival e uno spazio on line dal titolo “Future Memorie blog” per racconti post Festival.
La rivista sarà scaricabile dal sito sotto forma di PDF o consultabile in forma cartacea in alcuni locali del centro di Cesena e nei luoghi del festival.

  • 22 luglio | DIETRO LO SPECCHIO  / Formazione

a cura di Babilonia Teatri

gratuito, iscrizione obbligatoria*

Ex chiesa dello Spirito Santo

Enrico Castellani e Valeria Raimondi, fondatori di Babilonia Teatri, compagnia tra le più caratteristiche del panorama contemporaneo, vincitrice di due premi Ubu e del Leone d’argento della Biennale di Venezia 2016, propongono un laboratorio di teatro aperti a tutti e tutte. Il laboratorio concentrerà da un parte sul lavoro, sulla forza dell’insieme, sulla necessità dell’ascolto e sulle dinamiche dell’agire corale, dall’altra chiederà ad ognuno di mettersi in gioco, mettendo da parte le difese per aprirsi e scoprirsi, lasciando emergere quelle parti di sé che generalmente nel vivere sociale vanno celate. Continui passaggi dal singolo al coro e viceversa per creare una dinamica schizofrenica ma necessaria per restituire la potenza del fare teatro.

* Laboratorio gratuito previo pagamento tessera associativa di 5 euro. Prenotazione possibile fino al 17 luglio. Per iscriversi, occorre compilare questo form: https://bit.ly/FUMElaboratorio 

  • 22 luglio | GERMOGLI – IL TEATRO CHE CRESCE / Convegno

Giovani artisti, produzione teatrale e mercato

Cortile delle Palme
Partecipazione solo su invito

Progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative”
Ideato e coordinato dall’associazione GA/ER – Giovani artisti Emilia Romagna, all’interno del quale Cesena rappresenta un’ulteriore tappa della prima fase.
Progetto realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna a valere sull’APQ GECO11.
Organizzato da Alchemico Tre
Con la partecipazione di Altre Velocità
In collaborazione con Comune di Cesena, Progetto Giovani del Comune di Cesena

Una giornata di incontri, condivisioni di esperienze, confronti ed approfondimenti tra artisti/e, operatori/trice, produttori/trici, incentrata sulla creatività giovanile in ambito teatrale. GERMOGLI sarà un’opportunità per capire le forme di contatto tra artisti/e under 35 del territorio, realtà produzioni e mercato.

Scopri di più sul progetto Costellazione