—  I nostri Spettacoli

Il Teatro

La Compagnia produce spettacoli di drammaturgia contemporanea, collaborando con drammaturghi del panorama italiano come Michele Di Vito, Lorenzo Garozzo, Magdalena Barile, Simone Faloppa e Michele Di Giacomo stesso. Le produzioni sono rivolte in parte ad un pubblico adulto, in parte alle giovani generazioni.

Gli spettacoli di Alchemico Tre seguono un percorso di riflessione sui temi della memoria e della attualità. Ogni testo parte da una memoria comune che sia della cronaca, della letteratura, della storia o della tradizione teatrale per essere rielaborata e riletta con attenzione al presente.

Da qua nascono riscritture di drammaturgie già esistenti, elaborazioni di romanzi o altri testi non drammatici, scritture ex novo partendo da fatti cronaca, biografie, storie passate. Un teatro che rielabora passato e presente per guardare al futuro. Un teatro contemporaneo anche nella forma, con messe in scene che mettono al centro la parola e i corpi degli attori accanto ai mezzi digitali (audio, video) e a scenografie essenziali e moderne. Un teatro visto come racconto di vite in cui passato e presente si mescolano.

Prosa

PER LA RAGIONE DEGLI ALTRI

2019. Marito, Moglie e Amante, tre personaggi incatenati tra loro da un segreto, sono chiamati sulla scena per raccontare la loro storia. Il Marito ha due famiglie: quella legale, sancita da un matrimonio con una donna milionaria e quella nascosta con l’Amante, dove per l’amore non c’è più spazio.

LE BUONE MANIERE

2015/16. A distanza di 30 anni dal primo colpo della Banda della Uno bianca al casello autostradale di Pesaro, risalente al 19 giugno 1987, il romagnolo Michele di Giacomo, affidandosi al testo di Michele Di Vito e alla consulenza drammaturgica di Magdalena Barile, ne ripercorre le tappe attraverso solo uno dei suoi protagonisti: Fabio Savi.

IN TRINCEA

2015. In Trincea è uno spettacolo pensato per raccontare sia ai ragazzi che ad un pubblico adulto la Prima Guerra Mondiale, in occasione del suo centenario. Per farlo si è scelto di ripercorrere l'esperienza di tre giovani soldati, Melo, Tonino e Francesco, costretti ad una convivenza forzata in una trincea, luogo simbolo della Grande Guerra.

Teatro Ragazzi

SONO SOLO FAVOLE

2021. Giacomo Grimi è un ragazzo che non lascia spazio alla fantasia. Sta svuotando la casa in cui ha passato l’infanzia perché deve essere venduta, ma più passano i giorni, più i ricordi che la abitano cominciano a soffocarlo. Un giorno accendendo il computer di lavoro della madre, scrittrice di libri per bambini, trova una cartella dal titolo “Sono solo favole”.

VITE DEI GALILEI

2020. Per il drammaturgo Bertold Brecht, come per l'astrofisico Stephen Hawking, la vita di Galileo Galilei è il simbolo dell'irrisolvibile attrito tra autorità e libero pensiero della scienza.

GIOVANI CORAGGIOSI

2018. Il 21 luglio 1941 sotto la Rocca Malatestiana un gruppo di giovani si riunisce clandestinamente. Fuori a Cesena il regime fascista controlla le scuole e il sistema culturale-pedagogico della città: quei giovani, studenti dai 15 ai 18 anni, danno vita quel 21 luglio alla “Giovane Internazionale”.

Produzioni sul Territorio

I progetti speciali di Alchemico Tre sono quelle produzioni fortemente legate a temi, persone, storie del territorio. Letture, spettacoli per ragazzi, prosa, letture drammatizzate realizzate su commissione o in stretto rapporto con gli enti del territorio romagnolo. Queste produzioni non sono finalizzati ad una distribuzione ad ampio raggio e sono spesso realizzate per occasioni specifiche. Sono progetti importanti perché rappresentano il modo con cui la Compagnia porta avanti la sua indagine sulla memoria. Mostrando le storie e gli avvenimenti delle persone nel passato e le conseguenze che questi hanno prodotto, offriamo al pubblico la possibilità di conoscere, riflettere e capire che le azioni di ciascuno possano incidere sulla realtà che ci circonda, ieri come oggi. La memoria come guida per costruire un futuro.

LEONARDO DA VINCI ALLA PROVA

A 500 anni dalla morte di Da Vinci la Compagnia Cesenate ALCHEMICO TRE, mette in scena il testo che il Poeta di Cesenatico Marino Moretti scrisse su Leonardo, con lo scopo di ricordare e celebrarne la figura e al tempo stesso di riscoprire un patrimonio letterario di rara sensibilità scritto da un giovane Marino Moretti.

UMANA NATURA

È il 31 marzo del 1883 quando in Piazza Bufalini viene inaugurata, dopo un concorso nazionale che ha visto battersi tra loro i più importanti scultori d’Italia, la statua di Maurizio Bufalini. Due giorni di festa per un’impresa mai realizzata nella storia della città. Cesena lascia un tributo al suo cittadino più illustre.

IL CANALE, LE VELE E ANCHE IL MIO TETTO

Marino, come il sapore del mare, selvaggio e gentile allo stesso tempo. Marino come il nome di Moretti, il poeta di Cesenatico, che nonostante la fama e i viaggi non riesce a staccarsi da quel mare dove è nato, da quelle palafitte, dai pescatori, dalle notti in osteria tra Albana e Sangiovese, dalla sua casa.

MAGNIFICHE PRESENZE

“Magnifiche presenze” è un viaggio teatrale attraverso le epoche, rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, che parte dal 1843, anno della posa della prima pietra del futuro Teatro Bonci, fino ai giorni oggi.

RENATO SERRA

“Renato Serra. Il letterato in Trincea” è un reading teatrale, dove la parola si fa viva grazie al corpo dell’attore e ai suoni del musicista. Al centro dello spettacolo c’è il rapporto di Serra con la Prima Guerra Mondiale.