IN TRINCEA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE VISTA DA UNA TRINCEA

Scritto e diretto da Michele Di Giacomo

Con: Michele Di Giacomo

Fabrizio Lombardo

Umberto Terruso 

 

Assistente alla regia e drammaturgia: Lorenzo Garozzo

Luci: Fabio Bozzetta

Scene e costumi: Roberta Cocchi

Suoni e musiche: Isaac De Martin

Foto di scena: Luciano Paselli

Tecnico: Riccardo Canali

Produzione: ALCHEMICO TRE 

 

Si ringrazia per la collaborazione ERT ”Emilia Romagna Teatro”

In collaborazione con: Museo della Guerra Bianca in Adamello

 

"Ho passato mesi a odiare tutti. A odiarvi per come ci trattavate, per come ci guardavate e mentre la rabbia mi mangiava dentro e mi avvelenava l'anima, la vita mi scorreva tra le mani. Ho chiuso gli occhi, stretto i denti, abbassato la testa a bestemmiare il presente, senza vedere che davanti a me poteva esserci un futuro"

 

10 giugno 1917, Altopiano di Asiago. 

Dopo un feroce assalto alle truppe austriache, Melo il siciliano, Tonino il vicentino e Francesco il lombardo si ritrovano in una trincea abbandonata. Niente dietro di loro e niente davanti a loro ma nella Grande Guerra nel niente si può nascondere un fucile puntato, nel niente si può nascondere il Nemico. I due soldati semplici, assieme al Tenente Francesco Baldacci, isolati, senza viveri e comunicazioni sono costretti ad aspettare. In quella lunga attesa i tre giovani imparano a conoscersi, a capirsi al di là dei dialetti, delle differenze sociali e dei diversi credi politici. In quello stretto lembo di terra ricordano gli affetti lasciati a casa, si scontrano e ripercorrono l'esperienze che li hanno portati dalle loro case a quel corridoio di fango. 

Un'attesa che si fa eterna, in cui il tempo sembra sospendersi e realtà e sogno si mescolano; così in quello spazio irreale, in una notte che sembra non finire mai, le ragioni della guerra e il concetto di Patria e di Coraggio  perdono senso e si fanno confusi e prevale il senso di solidarietà, amicizia, e conforto. Melo, Tonino e Francesco da soldati si scoprono uomini. 

 

Lo spettacolo

In Trincea è uno spettacolo pensato per raccontare sia ai ragazzi che ad un pubblico adulto la Prima Guerra Mondiale, in occasione del suo centenario. Per farlo si è scelto di ripercorrere l'esperienza di tre giovani soldati, Melo, Tonino e Francesco, costretti ad una convivenza forzata in una trincea, luogo simbolo della Grande Guerra. La trincea diventa uno spazio fuori del tempo, in cui emergono la paura della morte e le contraddizioni delle ideologie, in cui si evoca il passato e non si capisce più se si è tra i vivi o i morti. Un viaggio emotivo ed umano di tre ragazzi lontani dalle loro case, che hanno visto morte, ingiustizia e sofferenza per troppo tempo.  Uno spettacolo che vuole riportare in vita il ricordo di tutti i militi ignoti affinché non siano morti invano.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

La scena realizzata da Roberta Cocchi è costituita da sacchi in juta che vanno a formare una trincea logorata dal tempo. Un accenno di Trincea, realistica ma al tempo stesso irreale. Bagnata a luci fredde e da ombre che la sospendono nel nulla. Elemento fondamentale è la terra. Da un lembo di terra in proscenio compaiono gli elementi di costume e gli oggetti di scena che indossati degli attori creano i personaggi. Dalla terra riemerge perciò la nostra storie ed i personaggi. come se si trattasse di un dissotterramento. Gli attori sopra jean, all stars e maglietta si prestano a far rivivere i personaggi. Tutto è sporco di fango. Niente è più com'era prima, tutto è distrutto dal tempo e dalla dimenticanza. 

PSL_7203
PSL_7360
3. Michele DI Giacomo, Federico Manfredi e Umberto Terruso 2
6. Michele Di Giacomo, Federico Manfredi, Umberto Terruso
1. Michele DI Giacomo e Umberto Terruso
5. Michele DI Giacomo, Federico Manfredi, Umberto Terruso
7. Michele DI Giacomo, Federico Manfredi
4. Michele DI Giacomo, Federico Manfredi e Umberto Terruso
2. Michele DI Giacomo, Federico Manfredi e Umberto Terruso

Associazione Culturale ALCHEMICO TRE

Via San Gimignano 141, 47522, Cesena (FC)

P.I e C.F 04210270403

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon