Presentazione

FU ME 2022

Laboratorio di Scrittura e Lettura ad alta voce

a cura di Federico Bellini e Matteo Alì

per under 30

dal 4 giugno al 2 luglio

All’interno di “E vissero tutti”

Col sostegno del Comune di Cesena #contesto 

Finanziato dal Centro Nazionale del Libro e della Lettura

All’interno di FU ME Festival la Compagnia Alchemico Tre propone parte del progetto E vissero tutti”, un percorso multidisciplinare basato sulle favole ed i miti, per rileggerne le storie guardando al presente, tramite una serie di laboratori di scrittura, lettura ad alta voce e recitazione, con l’obbiettivo realizzare tracce podcast di nuovi miti da condividere tramite piattaforme digitali.

Il Laboratorio di scrittura e lettura ad ad voce realizzato per FU ME Festival, in programma dal 29 al 3 luglio 2022, sarà attorno al mito di Filottete.

Si terrà a Cesena presso Palazzo Guidi con appuntamenti durante il weekend nel periodo che va dal 4 giugno al 2 luglio. Sarà suddiviso in due parti: un prima parte di analisi e scrittura curata dal drammaturgo Federico Bellini che avrà come obbiettivo realizzare scritti inediti e personali per raccontare attraverso il mito di Filottete, il nostro presente. Una seconda parte basata sulle tecniche di lettura espressiva e ad alta voce, curata dall’attore Matteo Ali, che a partire dai testi prodotti durante il corso di scrittura avrà come esito la registrazione di podcast. 

Il podcast andranno a far parte, assieme agli altri realizzati durante il corso del 2022 da Alchemico Tre, di una piattaforma di ascolto digitale.

Perché Filottete?

Ci risponde il drammaturgo Federico Bellini.

Ho scelto di lavorare su Filottete in quanto credo offra innumerevoli temi e spunti di riflessione, dall’abbandono alla guerra, dal confronto con la natura. Fin dall’origine del mito, assistiamo ad una storia a tre personaggi, Filottete, Neottolemo e Odisseo, quest’ultimo, forse, qui del tutto distante dall’immagine eroica che ne è stata tramandata. Vorrei partire da un analisi del mito originario fino alla lettura che ne offre Sofocle, per poi indagare la straordinaria riscrittura contemporanea ad opera del drammaturgo tedesco Heiner Müller. Un percorso sulla lettura, quindi, che immagino e ritengo propedeutico allo scrivere; gli ultimi incontri saranno comunque destinati alla riscrittura personale del mito, con, auspicabilmente, la consapevolezza di ciò che già è stato fatto e pensato prima di noi rispetto al tema, provando ad aggirare l’imitazione degli scrittori del passato a favore di un proprio, inedito, punto di vista.

Programma

  • Parte di scrittura a cura di Federico Bellini

-Sabato 4 giugno, ore 15-18

-Domenica 5 giugno, ore 15-18

-Sabato 11 giugno, ore 15-18

-Domenica 12 giugno, ore 15-18

-Sabato 18 giugno, ore 15-18

  • Parte di recitazione a cura di Matteo Alì

-Domenica 19 giugno, ore 15-18

-Sabato 26 giugno, ore 15-18

-Domenica 27 giugno, ore 15-18

-Sabato 2 luglio, ore 15-19. Registrazione podcast

Come candidarsi

Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 8 persone tra i 18 e i 30 anni. Ci sarà solo una quota di iscrizione associativa ad Alchemico Tre Aps di 10 euro. I partecipanti godranno di un prezzo scontato per gli spettacoli in programma al Festival.

Per candidarsi occorre inviare alla mail fumefestival@gmail.com un breve curriculum o presentazione specificando, qualora presenti, le esperienze passate in ambito recitativo o di scrittura. Nell’oggetto scrivere “Lab scrittura e lettura e il proprio nome”. In caso di candidature superiori alle otto persone, sarà effettuata una selezione.

Le domande dovranno pervenire mercoledì 25 maggio 2022. Tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro sabato 28 maggio 2022.

Docenti

Federico Bellini

Nasce a Forlì nel 1976. Dal 2017 al 2020 è drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia Teatro. Collabora dal 2003  con Antonio Latella in qualità di drammaturgo per spettacoli come Querelle, Studio su Medea (Premio Ubu miglior spettacolo dell’anno 2006), Moby Dick, Francamente me ne infischio e Pinocchio (insieme a Latella e Linda Dalisi). Insieme a Latella ha all’attivo numerosi spettacoli all’estero, tra cui Le Benevole per lo Shauspielhaus di Vienna, Una commedia divina: Dante/Pasolini (spettacolo invitato al Theatertreffen di Berlino nel 2020), Cyrano, I tre moschettieri per il Residenztheater di Monaco, Bunbury per il Burgtheater di Vienna. Ha scritto Tutto ciò che è grande è nella tempesta e Studio sul Simposio di Platone per Andrea De Rosa. Affianca all’attività di drammaturgo quella di traduttore; ha tradotto L’importanza di essere earnest per lo Stabile dell’Umbria e Hamlet per il Piccolo Teatro di Milano con la regia di Latella ( premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno 2021). E’ giurato al Premio Hystrio per la drammaturgia.

Matteo Alì

Attore di Teatro e Cinema, formatosi alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e alla New York Film Academy di New York. Ha lavorato per diversi Teatri Nazionali, tra cui il Teatro Stabile di Torino e E.R.T. Emilia Romagna Teatro Fondazione. Si occupa di formazione come docente di recitazione sia per la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone che per la Shakespeare School di Torino. Al Cinema ha preso parte in film diretti tra gli altri da Giorgio Diritti, Manetti Bros, Cosimo Gomez e Sydney Sibilia. Registra audiolibri e podcast per Storytel, è la voce ufficiale dei libri e dei podcast dello scrittore Gianluca Ferraris, di cui l’ultimo, Ludwig è stato nominato come miglior podcast dell’anno nella sezione true crime agli Italian Podcast Awards.

 

Storico e Rassegna Stampa

In questa piccola rubrica inseriamo lo storico di FU ME festival, anno per anno, e la relativa rassegna stampa.

Anno 2021
Anno 2020