LA COMPAGNIA

ALCHEMICO TRE nasce a Cesena nel 2015 dall'attore Michele Di Giacomo. 

L’Associazione lavora nell’ambito teatrale realizzando progetti di formazione ed educazione alla cultura e alle arti con giovani del territorio romagnolo e realizzando spettacoli di drammaturgia contemporanea in collaborazione con i maggiori enti teatrale del territorio tra cui il Teatro Bonci, Ert e Ater. I cardini che muovono tutti i progetti della Compagnia-Associazione sono la memoria, la creatività, la cooperazione e la collaborazione con enti, persone e associazioni, la riflessione su temi sociali ed il recupero delle piccole e grandi storie. 

Alchemico Tre vuole essere anche un connettore, mettere assieme persone e competenze, come all’interno di un laboratorio alchemico, perché solo confrontandosi, facendo rete e condividendo assieme competenze senza gelosie possiamo creare, innovare, ed essere efficaci sul territorio. La cultura è un bene di tutti da dividere e condividere. 

Hanno collaborato con l’associazione: FAI, Istituto storico della Resistenza e dell’eta contemporanea Forlì-Cesena, Officina Vasi, Avis, Dig Award, Barbablù, Aquilone di Iqbal, Casa Moretti, Comune di Cesena, Comune di Mercato Saraceno, Comune di Longiano, Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi”, Istituto Tecnico Agrario di Cesena, Istituto Superiore Serra di Cesena, 

MICHELE DI GIACOMO 

Nato e cresciuto a Cesena. 

Si diploma come attore alla Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2005.

Collabora col maestro Massimo Castri per lo spettacolo "Alcesti" e poi all’interno di ERT, attraverso un percorso di perfezionamento e spettacoli, tra i quali “Così è se vi pare” e “La presidentessa”.

E’ Mark Renton in “Trainspotting” di Sandro Mabellini, Il figlio nei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Giulio Bosetti ed Eugenio nella “Bottega del Caffè” di Giuseppe Emiliani. Lavora tra gli altri coi registi: Daniele Salvo, Massimo Navone, Maurizio Schmidt, Marco Plini, Bruno Fornasari, Claudio Autelli, incontrando varie realtà produttive dal Teatro Carcano, all’INDA, al Teatro Filodrammatici, alle giovani compagnie Dionisi, Incauti e Lab121.

Viene premiato nel 2001 col Premio alla creatività Elisabetta Turroni per lo spettacolo “Freddo” di Lars Noren, prodotto da ERT.

Lavora al cinema con Silvio Soldini e in televisione per fiction, sit-com e pubblicità con Tescari, Recchia, Sibaldi e Alessio Fava.

Nel 2015 fonda a Cesena la Compagnia ALCHEMICO TRE con cui realizza gli spettacoli: “In Trincea”, testo con cui vince il Premio Speciale 100 anni dalla Grande Guerra nel “Premio Giovani Realtà del Teatro 2014”, “Renato Serra, il letterato in trincea” e il monologo “Le Buone Maniere. I fatti della Uno Bianca” prodotto da ERT, Cantiere Moline 2015/16.

E’ laureato presso l’ALMA MATER di Bologna in Lettere Moderne con 110 e lode.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Associazione Culturale ALCHEMICO TRE

Via San Gimignano 141, 47522, Cesena (FC)

P.I e C.F 04210270403