31/07 STORIE DI DONNE

20.40Incontro

EMMA PETITTI & SIMONA GHIZZONI

La Presidentessa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Patitti, assessore uscente alle pari opportunità della Ragione, politica da sempre attenta ai diritti civili e alla coesione sarà in dialogo con Simona Ghizzoni, fotografa, artista visuale a attivista. Un incontro per raccontare del corpo e dell’immagine della donna nella società e delle politiche della ragione su temi come la violenza sulle donne e la parità di genere. Arte e politica in dialogo tra loro.

 

_________________

21.30Spettacolo

VALERIA PERDONÒ

"Amorosi Assassini,. Facciamo finta di niente dai…"

 

 

 

 

 

 

 

di e con Valeria Perdonò | e con Marco Sforza

produzione Ars Creazione e Spettacolo art Director Federica Restani arrangiamenti musicali Marco Sforza

 

Musica, cronaca e poesia. In scena un donna, Valeria Perdonò, che racconta storie di donne, passate e presenti, in cui troppo spesso la violenza viene confusa con il “troppo amore”. Lo fa insieme a un uomo, il cantautore Marco Sforza, seguendo un filo conduttore: la vicenda di Francesca Baleani, intrisa di citazioni, canzoni e riflessioni. Da Esiodo alla Merini, da De Andrè a Gaber passando per Daniele Silvestri, Aristotele, Berkoff e il Trio Lescano, tra mamme, nonne e portinaie varie. Uno spettacolo che mette a nudo l’attualità con tutta la forza che comporta, ma con l’ironia e la leggerezza che contraddistinguono questa giovane autrice. Per aprire una piccola riflessione sulla violenza sulle donne, sull'amore, o sulle donne e basta. Una voce in più, contro l’indifferenza.

 

_________________

 

 

23.20Concerto

MARIA ANTONIETTA 

Letture e canzoni

Dopo il lungo tour del reading-musicale tratto dal suo primo libro Sette ragazze imperdonabili (Rizzoli 2019), conclusosi nella prestigiosa cornice della Prima Diffusa della Scala di Milano, è tempo di nuovi concerti per Maria Antonietta. Appuntamenti per suonare canzoni, per leggere al chiaro di luna poesie, per bisbigliarsi qualche segreto, per parlare sottovoce di quello che si ama. Sul palco la cantautrice e scrittrice pesarese condividerà con il pubblico una porzione del suo mondo: alcuni pensieri, qualche lettura e molte canzoni. Per questa serata al femminile saranno protagoniste le sorelle maggiori Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco. Femmine radicali, impazienti, oneste e spesso antipatiche, che l’hanno ispirata negli anni.

Associazione Culturale ALCHEMICO TRE

Via San Gimignano 141, 47522, Cesena (FC)

P.I e C.F 04210270403

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon